Fabio Gallo: realizzato un grande sogno: si chiama ITALIAEXCELSA

A cura di Viviana Normando/Storico dell’Arte e Manager della Cultura/

Debutta in rete il Digital Cultural Heritage Museum, il primo in chiave esclusivamente “visuale” che ha già iniziato a caricare le sue spettacolari immagini dedicate all’Italia che vale la pena di visitare: l’ITALIAEXCELSA. Particolare attenzione è stata posta dal fondatore Fabio Gallo alla “Via del Mediterraneo”, con i suoi segni che caratterizzano il Mezzogiorno d’Italia, approdo millenario di grandi Civiltà delle quali il Digital Cultural Heritage Museum ricompone i segni. Ciò, come potremo vedere, senza trascurare il Patrimonio Culturale di natura archeologica, paesaggistica, ambientale e i Patrimoni UNESCO presenti in tutta Italia. La linea editoriale, quella di un viaggio nella conoscenza che guarda alla riappropriazione responsabile della Cultura, travalica il mero interesse privatistico di chi deve vendere pubblicità, per offrire la Bellezza dell’Italia come “ricchezza e capitale esperienziale”, volto a stimolare nell’Utente il senso dell’italianità e del Made in Italy. Avere diretto per anni le sue ottiche fotografiche esclusivamente verso i Beni culturali, con una rara capacità di renderle fruibili in Rete, è senza dubbio ciò che rende esclusivo il lavoro di Fabio Gallo che oggi può contare su una banca digitale utile a chi vorrebbe conoscere l’Italia.

(altro…)

Gianluca Nava: lo scrigno del “Digital Cultural Heritage Museum”

A cura del Prof. Gianluca Nava, Direttore Promozionale D.C.H.Museum/

Avete mai pensato a cosa accade al vostro corpo quando, attraverso i sensi, fruite di un’immagine? I sensi non devono rispondere solo alla stimolazione di una particolare forma di energia, ma devono anche rispondere in modo differenziato alle sue variazioni.

Ogni forma di energia può variare per la sua qualità e per la sua quantità. Per tutti i sensi il processo di “codifica” avviene in modo tale che l’informazione relativa alla quantità e alla qualità dell’energia si conserva nella “potenziale” nostra azione.

(altro…)

ITALIAEXCELSA è in Rete con il Digital Cultural Heritage Museum

A cura di Viviana Normando – Manager della Cultura e Storico dell’Arte/

E’ in Rete ITALIAEXCELSA con il suo DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM. Ispirato al lungo viaggio di Fabio Gallo nel Patrimonio Culturale Italiano, è curato dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” per offrire al mondo della Rete un’eccellente visione della Memoria dell’identità dei Popoli e del loro Patrimonio Culturale in chiave “visuale” e disponibile a tutti. ITALIAEXCELSA è una fonte di conoscenza dedicata ai Cittadini Europei di oggi e di domani, perché essi possano conoscere, amare, rispettare e tramandare le radici culturali dell’Italia che sono l’Europa stessa. ITALIAEXCELSA può già contare su oltre un milione di immagini digitali in formato 16/9, Orbicolare e Virtual Tour cui si aggiungeranno nel tempo sempre nuovi Beni Culturali e immagini da Drone.

(altro…)

#IoCRESCOdaCasa per conoscere i Beni Culturali al tempo del Coronavirus

Di Fabio Gallo

Nasce dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, la “No Profit” autrice del primo Museo Digitale italiano a carattere interamente “visuale”l’idea di dare vita al progetto #IoCrescodaCasa per offrire a chiunque disponga di un collegamento internet la possibilità di viaggiare e conoscere la straordinaria bellezza dell’Italia, molte volte a noi stessi italiani sconosciute e oggi condivisibili gratuitamente per il diritto allo studio, con un semplice click.

(altro…)

CALABRIA EXCELSA: entra in rete la “Veranda del Mediterraneo”. Sosterrà i Giovani.

In linea con gli auspici della Cabina di Regia sulla Fotografia voluta dal Ministro Dario Franceschini, entra in Rete oggi 24 Luglio CALABRIA EXCELSA, la Piattaforma dedicata alla valorizzazione dei Beni Culturali della Calabria che vuole sostenere l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo allargato.
(altro…)

COSENZA CRISTIANA ha successo e il Ministro Franceschini finanzia l’intera Città Storica

La “Città Storica” di Cosenza è stata inserita nell’elenco delle Città Storiche italiane da finanziare. Ha mantenuto la promessa il Ministro  (altro…)

L’APP della Dieta Mediterranea alla FAO con il Governo di Malta per il Semestre Europeo

I Diritti al Cibo Sano e alla corretta nutrizione con i valori e lo stile di vita del mediterraneo, rappresentano sempre più il cuore dell’interesse delle Nazioni Unite. (altro…)

Fabio Gallo: digitalizziamo il Patrimonio Culturale perché a parlare del Sud sia la Bellezza

Calabria Excelsa
Calabria Excelsa – Capo Vaticano

a cura di Fabio Gallo/

Digitalizzare il Patrimonio Culturale dell’Italia non può essere una professione limitata dalla disponibilità di fondi o dalla complessità burocratica che governa oggi i Bandi, (altro…)

Calabria Excelsa: un Capolavoro!

CALABRIA EXCELSA: approdo di grandi Civiltà e cuore del Mediterraneo in fermento che cambia il Mondo. Un nuovo grande progetto della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che, dopo avere digitalizzato il più grande Patrimonio Musicale al Mondo negli Archivi Vaticani, pone in Rete della Calabria, autentici capolavori della natura e i segni del cammino umano che da millenni lascia tracce di Popoli e Culture nell’Arte, nel Paesaggio, nel Costume, in questo lembo di terra d’Italia nel Mediterraneo. (altro…)